Appuntamento con l’Artusi Edizione 2020-2021
Rassegna settimanale firmata Istituto Artusi Forlimpopoli, un appuntamento dedicato ai quattro settori della scuola.
Ogni lunedì saremo pronti a condividere un po’ delle nostre attività alternando idee di Cucina, Sala-Bar, Accoglienza Turistica e Arte Bianca.
Primo appuntamento: Latte Art: Il Cappuccino
Inizia il viaggio alla scoperta dei laboratori, per questo primo appuntamento il Prof. Maltoni Matteo docente di Sala-Bar, con la classe 3E ci guiderà nell’affascinante mondo della Latte Art.
Secondo appuntamento: Come creare un menù a tema
Per il secondo appuntamento con l’Artusi i ragazzi della 3B indirizzo Accoglienza presentano un tutorial per creare un menù a tema, o un biglietto di auguri per le vostre ricorrenze speciali
Terzo appuntamento: Risotto allo Champagne con Gamberi Nascosti
Per il terzo Appuntamento con l’Artusi” la classe 3A settore enogastronomia cucina, propone un piatto raffinato “con sorpresa”, semplice da riprodurre a casa per stupire i vostri ospiti.
Quarto appuntamento: Crescioncini ripieni
Per il quarto Appuntamento con l’Artusi” la classe 3G, del nostro nuovissimo settore Arte Bianca, propone sfiziosi crescioncini ripieni, un must della nostra tradizione, semplici e veloci da riprodurre a casa.
Quinto appuntamento: Petto di tacchino al pepe rosa
Per questo quinto appuntamento la classe 5C propone una preparazione alla lampada semplice ma d’effetto. Vi presentiamo il nostro petto di tacchino al pepe rosa
Sesto appuntamento: Progettare un pacchetto turistico fai da te
Per il sesto appuntamento con l’Artusi i ragazzi della 4B indirizzo Accoglienza sono pronti a dare utili consigli per progettare un pacchetto turistico fai da te.
Settimo appuntamento: Polpo cotto a bassa temperatura su letto di patate schiacciate, olive taggiasche,pomodorini confit, supreme di arance.
Per il settimo “Appuntamento con l’Artusi” la classe 4D settore enogastronomia cucina propone, dalle profondità del nostro mare, una ricetta strepitosa e ricca di ingredienti, allettante al palato e magnifica da vedere.
Ottavo appuntamento: Erbazzone…taste it!!!
Per l’ottavo “Appuntamento con l’Artusi” la classe 3G settore Arte Bianca propone……..a new recipe for you: Erbazzone…taste it!!!
Nono appuntamento: Il metodo V60
Per il nono “Appuntamento con l’Artusi” la classe 4E settore sala-bar propone il metodo V60 per l’estrazione del caffè.
Decimo appuntamento: Trofeo Volantino
Per il decimo “Appuntamento con l’Artusi” le classi seconde si sono cimentate in un contest interno sfidandosi a colpi di volantini!!!!!
Undicesimo appuntamento: Cappellacci di baccalà mantecato
Per l’undicesimo appuntamento con l’Artusi, il Prof. Viroli con la classe 4^ cucina del nostro corso serale presenta i “Cappellacci di baccalà mantecato” caratterizzato da sapori e consistenze diverse ma perfettamente armoniche, il piatto giusto per stupire ed allietare i vostri ospiti.
Dodicesimo appuntamento: Pasta frolla montata
Per il dodicesimo “Appuntamento con l’Artusi” il Prof. Tampieri con la classe 3^G Arte Bianca, ci delizierà con un’altra strepitosa ricetta: pasta frolla montata……tutti pronti a replicare queste golosità!!!
Tredicesimo appuntamento: 3..2..1..Cocktails!!!
Per il tredicesimo “Appuntamento con l’Artusi” il Prof. Mazzoni, insieme alla classe 5C di Sala-Bar, ci accompagnerà nella creazione di originali e gustosi cocktails.
Quattordicesimo appuntamento: Dialogue en Français
Per il quattordicesimo “Appuntamento con l’Artusi” la classe 2^B propone…..dialogue en français!! Bon visionnement……….à la semaine prochaine.
Quindicesimo appuntamento: L’allestimento della sala da pranzo per un evento
Per il quindicesimo appuntamento con L’Artusi vi proponiamo l’allestimento della sala da pranzo per un evento interno.
Sedicesimo appuntamento: In cucina “dietro le quninte”
Per il sedicesimo appuntamento con l’Artusi ecco a voi il “dietro le quinte” in cucina in occasione di un evento.
Diciassettesimo appuntamento: alla scoperta di un vino……
Per il diciassettesimo ed ultimo (per ora) appuntamento con l’Artusi il prof. Papa, insieme alla classe 5C, vi porterà in giro per vigne alla scoperta di un vino……..sapreste riconoscerlo dalla descrizione?
A presto!!!