IPSSEOA – LA NOSTRA STORIA

L’Istituto Professionale Alberghiero è intitolato a Pellegrino Artusi (1820-1911), noto gastronomo forlimpopolese di nascita e fiorentino d’adozione, il cui merito è stato quello di contribuire, negli ultimi decenni dell’Ottocento, all’unificazione gastronomica ancorché linguistica del neonato Regno d’Italia.

Nato come succursale dell’Istituto Alberghiero di Rimini nel 1989, è divenuto autonomo nel 1995, aumentando di anno in anno le iscrizioni fino a contare ad oggi più di mille studenti.

All’anno scolastico 1995-’96 risale l’istituzione di un polo scolastico superiore intitolato a Pellegrino Artusi che comprende l’Istituto Professionale di stato “servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” (IPSSEOA), anch’esso intitolato a Pellegrino Artusi, e il Liceo delle scienze umane, intitolato a Valfredo Carducci.

Dall’A.S. 2003/2004 è attivo il corso serale per adulti che offre, sia a coloro che già operano nel settore turistico-ristorativo, sia a coloro che intendono inserirvisi, la possibilità di ottenere un diploma beneficiando di eventuali crediti formativi già acquisiti nelle precedenti esperienze di studio e di lavoro. Solo per l’anno scolastico 2016-17 gli alunni iscritti alla terza del corso IeFP potranno acquisire un certificato di qualifica professionale.

L’Istituto si trova a Forlimpopoli, cuore della Romagna, a 40 chilometri da Rimini, a 70 da Bologna e a 30 da Ravenna, una posizione strategica tra il mare Adriatico e l’Appennino centrale dell’area romagnola.

Il turismo é uno dei settori portanti nell’economia della nostra regione e molte sono le attività ad esso collegate. Si tratta di uno dei pochi ambiti per i quali nel prossimo futuro si prevede un aumento occupazionale. Il turismo balneare della riviera romagnola, quello termale (Castrocaro , Fratta Terme, Bagno di Romagna) continueranno a richiedere un’ampia e diversificata ricettività alberghiera; lo stesso può dirsi per le nuove forme di turismo enogastronomico che mirano alla salvaguardia e al rilancio delle tradizioni culinarie regionali.

bacino d'utenza

LICEO – UN PO’ DI STORIA

Il Liceo Valfredo Carducci vanta un prestigioso passato che risale al 1890 quando fu istituita una Regia Scuola Normale Maschile per la preparazione degli insegnanti elementari grazie al sostegno autorevole del premio Nobel Giosuè Carducci che si interessò personalmente per ottenere l’autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione.

La scuola porta oggi il nome del fratello di Giosuè, Valfredo che ne divenne il preside. In seguito l’ Istituto magistrale è divenuto un Liceo e propone due diversi indirizzi.

L’indirizzo Socio-psico-pedagogico intende favorire una formazione liceale con ampie basi culturali e strumenti di orientamento per proseguire gli studi universitari, con particolare riguardo a quelli che preparano alla professione docente mentre l’indirizzo in Scienze Sociali favorisce una formazione liceale con ampie basi culturali e strumenti di orientamento per proseguire gli studi universitari con particolare riguardo alle facoltà che offrono una preparazione in ambito sociale quali la laurea in Psicologia, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Economia, Giurisprudenza a altro.

Con la riforma Gelmini è divenuto Liceo delle Scienze Umane.

Dall’anno scolastico 1995-96 è stato istituito un polo scolastico superiore intitolato a Pellegrino Artusi che comprende l’Istituto Professionale di stato “servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” (IPSSEOA) anch’esso intitolato a Pellegrino Artusi e il Liceo delle scienze umane.

Il Liceo Carducci si trova a Forlimpopoli, cuore della Romagna, a 40 chilometri da Rimini, a 70 da Bologna e a 30 da Ravenna, una posizione strategica tra il mare Adriatico e l’Appennino centrale dell’area romagnola.

Dall’anno scolastico 2017/2018 al Liceo delle Scienze Umane è stato concesso il percorso quadriennale.