alberghiero

L’Istituto Professionale Alberghiero è intitolato a Pellegrino Artusi (1820-1911), noto gastronomo forlimpopolese di nascita e fiorentino d’adozione, il cui merito è stato quello di contribuire, negli ultimi decenni dell’Ottocento, all’unificazione gastronomica ancorché linguistica del neonato Regno d’Italia.

Nato come succursale dell’Istituto Alberghiero di Rimini nel 1989 è divenuto autonomo nel 1995 aumentando gli studenti in modo esponenziale.

Dall’ A.S. 2003/2004 hanno avuto inizio i corsi serali per adulti che offrono, sia a coloro che già operano nel settore turistico-ristorativo, sia a coloro che intendono inserirsi, la possibilità di ottenere un diploma beneficiando di eventuali crediti formativi già acquisiti nelle precedenti esperienze di studio e di lavoro, che consentono così una riduzione del monte ore settimanale da seguire.

L’Istituto offre agli utenti diversi percorsi formativi diurni e serali per l’inserimento nel mondo del lavoro e/o universitario. Offre l’opportunità di svolgere stage in Italia e all’estero e di partecipare a manifestazioni locali, nazionali e internazionali. L’impostazione della scuola si collega al contesto sociale e al mondo del lavoro e della produzione, realizzando, fin dal Bienno, lo sviluppo di un’offerta più flessibile, più personalizzata ed attenta agli aspetti operativi e pratici, potenziando anche la sinergia con le realtà locali e con la formazione professionale.

La scuola dispone di laboratori di cucina, di sala-bar, di informatica, un front office per la reception, 1 travel agency, 23 ambienti di apprendimento innovativi e una biblioteca.

IL PROFILO

Nel riordino dell’istruzione secondaria di secondo grado, la nuova denominazione dell’istituto è “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”. Il Diplomato ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

È in grado di

• utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità
  • organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane
  • applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro
  • utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio
  • comunicare in almeno due lingue straniere
  • reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi
  • attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici
  • curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

Per rispondere alle esigenze del settore turistico e ai bisogni formativi degli studenti, il profilo generale è declinato in 4 distinte articolazioni:

• Enogastronomia
  • Servizi di sala e di vendita
  • Accoglienza turistica
  • Arte Bianca e Pasticceria (da settembre 2020)

liceo

Il  Liceo delle Scienze Umane "Valfredo Carducci" vanta un prestigioso passato che risale al 1890 quando fu istituita una Regia Scuola Normale Maschile per la preparazione degli insegnanti elementari grazie al sostegno autorevole del premio Nobel Giosué Carducci che si interessò personalmente per ottenere l’autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione.

La scuola porta oggi il nome del fratello di Giosué, Valfredo che ne divenne il preside.

Il Liceo favorisce una formazione liceale con ampie basi culturali e strumenti di orientamento per proseguire gli studi universitari con particolare riguardo alle facoltà che offrono una preparazione in ambito sociale quali la laurea in Psicologia, Scienze Politiche, Scienze Statistiche, Economia, Giurisprudenza e altro.

In questo liceo vengono attuati diversi progetti di potenziamento nell’ambito della flessibilità curricolare. La scuola offre anche opportunità formative integrative fra le quali l’alternanza scuola-lavoro (P.C.T.O). Gli alunni coinvolti di norma sono quelli iscritti  in 2^, 3^ e 4^. Questa attività, estremamente significativa, permette ai ragazzi di fare esperienza nel mondo del lavoro sotto la supervisione di un tutor.