Incontro informativo Collocamento Mirato
Oggetto: Attività di orientamento nell’ambito del Protocollo di collaborazione tra Agenzia Regionale del Lavoro E. R. e Ufficio Scolastico Regionale E. R. per il collocamento mirato degli Alunni con Disabilità.
L'Agenzia Regionale del Lavoro E.R. e l'U.S.R.E.R. hanno sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa per favorire i giovani con disabilità, frequentanti gli ultimi anni del percorso scolastico/formativo, all’ingresso nella dimensione lavorativa, affrontando una realtà complessa e mettendo in campo tutte le strategie necessarie. Si è pertanto condiviso, come momento di partenza, la necessità di diffondere la conoscenza dei Servizi disponibili sul territorio e delle opportunità da questi offerte.
A tale scopo, è organizzato un incontro di presentazione dell’Ufficio di Collocamento Mirato competente per la provincia di Forlì-Cesena focalizzando l’attenzione sugli interventi ideati e rivolti in particolare agli studenti con disabilità frequentanti gli ultimi anni della secondaria di secondo grado, finalizzati a fornire loro elementi utili per definire il proprio progetto di vita con riferimento sia alla prosecuzione degli studi sia ad un inserimento lavorativo:
Forlimpopoli, in data martedì 6 maggio 2025 dalle 17.00 alle 19.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore P. Artusi di Forlimpopoli
Agli incontri saranno presenti:
-
Annamaria Diterlizzi, Responsabile Servizio Territoriale Est di Rimini Forlì-Cesena dell’Agenzia per il Lavoro dell’Emilia-Romagna
-
Rita Nappa, Responsabile dell'Ufficio di Collocamento Mirato Provinciale
-
Alessandra Montanari Lughi, Referente integrazione UAT Forlì- Cesena
-
Claudio Bulgarelli, Direttore sedi Cesena e Rubicone Fondazione Enaip Forlì- Cesena Ets
-
Rossella Bazzani, Coordinatrice progetti Fondo Regionale Disabili Giovani Fondazione Enaip Forlì - Cesena Ets
-
Lia Benvenuti, Direttrice Techne di Forlì
-
Marika Fabbri, Responsabile area disabilità Techne di Forlì
L’incontro è rivolto ad alunne, alunni, familiari e docenti degli Istituti secondari di secondo grado, statali e paritari.
Durante l’incontro verranno fornite informazioni sul ruolo e sulle competenze dell'Ufficio per il Collocamento Mirato Provinciale e illustrate le procedure previste dalla normativa e i servizi presenti sul nostro territorio, lasciando anche ampio spazio a domande e confronto su casi specifici.