Attività per adolescenti e pre adolescenti Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese
Evidenziamo, in particolare le seguente proposte:
> ogni mercoledì, dal 16 ottobre al 20 novembre - dalle 15.30 alle 17.30 - "Sogni di pomeriggi di mezzo autunno ", 7 laboratori artistico-emozionali da 2 ore, per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado, a cura di Pensiero e Azione Aps, con Barbara Spazzoli. La forma artistica utilizzata sarà la più empatica possibile: il disegno, per sostenere le capacità peculiari di tutti e tutte, la musica ed il colore avranno il ruolo di amplificatori di emozioni.
Riunione informativa per famiglie: lunedì 14 ottobre, ore 18.15 c/o la sede di Pensiero e Azione Aps in Galleria Mazzini 22/24 a Forlì. Successivamente, sarà possibile visitare insieme l’atelier di Barbara Spazzoli, in Via Giorgio Regnoli 32 (5 minuti a piedi!)
Sede: Galleria Mazzini 22/24 - Forlì. Info e iscrizioni: Roberta - 3496785232 - pensieroazione@gmail.com:
> in ottobre e novembre - "Street Art Lab - Giovani in azione ", percorso educativo di street art per ragazzi da 14 a 17 anni, che si svolgerà in giornate e orari concordati tra i partecipanti e l'artista. Il laboratorio è a cura dell'Associazione Paolo Babini.
Riunione informativa per famiglie: mercoledì 16 ottobre - ore 15.00: gli incontri successivi si concorderanno in quella sede. Sede: Villaggio Mafalda (V. Dragoni 75/m) - Forlì. Info e iscrizioni : Diego Franco - 3402254930 - diego.franco@paolobabini.it:
> dal 29 ottobre al 17 dicembre, tutti i martedì - dalle 18.00 alle 20.00 - "Integra-Azione", corso di improvvisazione teatrale per ragazzi da 12 a 17 anni in cui scoprire il divertimento del teatro senza copione! Il laboratorio teatrale offre un'opportunità unica per sviluppare creatività, fiducia e capacità di lavorare in gruppo. Attraverso giochi ed esercizi, si imparerà a lavorare in gruppo e a esprimersi liberamente, creando nuove amicizie. A cura di Compagnia delle Ventirose.
Riunione informativa per famiglie: martedì 29 ottobre - ore 18.00.
Sede: Laboratorio Teatrale, V. Maceri Malta 7/a - Forlì. Info e iscrizioni : 3476977541 - compagniaventirose@gmail.com:
> dal 7 novembre, tutti i giovedì - dalle 17.00 - "L’Arte della Fuga. Progettiamo insieme un’escape room ambientata nel Rinascimento", laboratorio per ragazzi da 14 a 18 anni, a cura della Proloco di Forlimpopoli, con Michele Gelli, escape room developer e gamification expert: 5 incontri di preparazione degli enigmi più 2 incontri di allestimento e regia dell’escape room.
Riunione informativa con le famiglie nella prima settimana di novembre, in giorno e orario serale da concordare.
Sede: Sede della Proloco, nei torrioni della Rocca di Forlimpopoli. Info e iscrizioni : Marco: 3475635534 - prolocoforlimpopoli@gmail.com:
> martedì 19 novembre - ore 20.30 - "A un passo dalla scelta... "
Riflessioni e strategie utili ai genitori che desiderano accompagnare i figli nella scelta scolastica e nel percorso di elaborazione di un nuovo progetto formativo (particolarmente indicato per chi deve affrontare il passaggio dalle scuole secondarie di primo grado a quelle di secondo grado). Con Iacopo Casadei, psicologo del lavoro e scrittore. Incontro aperto anche ai ragazzi.
Sede: Centro per le Famiglie, V. A. Fortis 12 - Forlì. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Iscrizioni: su https://icos.comune.forli.fc.it/Iscrizioni/IIscrizioniPersona/IscrizioneConferenzeCF/768:
> Due eventi speciali ad ingresso gratuito , a cui invitiamo tutti i giovani con le loro famiglie e tutte le persone interessate! Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. Iscrizioni:
su https://icos.comune.forli.fc.it/Iscrizioni/IIscrizioniPersona/IscrizioneElencoCorsiCF/21:
- mercoledì 20 novembre - ore 20.30 - "POV - Point of view ", spettacolo di improvvisazione teatrale, realizzato insieme alla Rete Adolescenza del Comune di Forlì. La Rete Adolescenza compie 18 anni! Questo significa che gli operatori che ne fanno parte hanno lavorato insieme per più di 200 incontri al fine di offrire, agli adolescenti del territorio, molte occasioni di incontro e protagonismo, spazi di aiuto e crescita personale e di gruppo ed anche momenti di confronto dedicati agli adulti che li affiancano. È arrivato così il momento di festeggiare... A cura della compagnia teatrale Baubhaus - Teatro Tandem. L'evento è realizzato anche grazie al generoso contributo del Teatro Piccolo - Accademia Perduta Romagna Teatri che ci ospita.
Sede: Teatro Piccolo, V. Cerchia 98, Forlì:
- mercoledì 4 dicembre - ore 20.30 - "Senza...Cuore", spettacolo teatrale finalizzato alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema delle donazioni di Organi e Tessuti. L’evento nasce da un’idea del Gruppo Procurement dell’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, impegnato attivamente al tema donazioni d’organi e la collaborazione con il Centro per le Famiglie, con lo scopo di creare un momento teatrale dedicato ad un tema così importante e allo stesso tempo cosi delicato. L’attore e psicologo Michele Di Felice, insieme alla musicista Elisabetta Canziani, violoncellista, affronteranno la tematica in una chiave di lettura originale e coinvolgente. L’evento è patrocinato dall’associazione AIDO Forlì con il prezioso supporto del Dr. Daniele Versari di Estados Cafè e dell’artista Alessandra Bruni. L'evento è realizzato anche grazie al generoso contributo del Teatro Giovanni Testori che ci ospita.
Sede: Teatro G. Testori, V. Vespucci 13, Forlì:
> "Spazio CiSi" è uno sportello di ascolto per la promozione del benessere rivolto a preadolescenti, adolescenti (età 12/20 anni) e adulti del loro contesto di vita, residenti nel Comprensorio forlivese. E' uno spazio e un tempo che accoglie le "normali difficoltà" del crescere, i dubbi, le incertezze e le ansie che connotano la vita quotidiana. Servizio gratuito su appuntamento.
Sede: Centro per le Famiglie, V. Tina Gori 58. Info e iscrizioni : 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it:
> periodicamente, in date da definire - "Gruppo di parola ", per ragazzi 12/16 anni che vivono la separazione o il divorzio dei genitori.
Necessario il consenso di entrambi i genitori.
Info e iscrizioni : 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it:
> ogni terzo martedì del mese - dalle 20.00 alle 22.00 - 'Tiro alla fune", gruppo di confronto per genitori di adolescenti e preadolescenti.
Sede: Centro per le Famiglie, V. Tina Gori 58. Info e iscrizioni : 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it.