Istituto Alberghiero “P. Artusi”

Edificio scolastico

Descrizione

L’Istituto Professionale Alberghiero è intitolato a Pellegrino Artusi (1820-1911), noto gastronomo forlimpopolese di nascita e fiorentino d’adozione, il cui merito è stato quello di contribuire, negli ultimi decenni dell’Ottocento all’unificazione gastronomica ancorché linguistica de neonato Regno d’Italia.

Nato come succursale dell’Istituto Alberghiero di Rimini nel 1989 è divenuto autonomo nel 1995 aumentando gli studenti in numero esponenziale.

Dall’ A.S. 2003/2004 hanno avuto inizio i corsi serali per adulti che offrono, sia a coloro che già operano nel settore turistico-ristorativo, sia a coloro che intendono inserirsi, la possibilità di ottenere un diploma o una qualifica beneficiando di eventuali crediti formativi già acquisiti nelle precedenti esperienze di studio e di lavoro, che consentono così un riduzione del monte ore settimanale da seguire.

L’Istituto offre agli utenti diversi percorsi formativi diurni e serali per l’inserimento nel mondo del lavoro e/o universitario. Offre l’opportunità di svolgere stage in Italia e all’estero e di partecipare a manifestazioni locali, nazionali e internazionali. L’impostazione della scuola si collega al contesto sociale e al mondo del lavoro e della produzione, realizzando, fin dal Bienno, lo sviluppo di un’offerta più flessibile, più personalizzata ed attenta agli aspetti operativi e pratici, potenziando anche l’integrazione con le realtà locali e con la formazione professionale.

La scuola dispone di specifici ambienti professionalizzanti, quali:

• 3 cucine,
  • 4 sala-bar,
  • 4 laboratori per i Mestieri Digitali (Informatica, Accoglienza Turistica, Lingue ed Imprenditorialità, Pasticceria 3D, ...)
  • 1 Travel Agency
  • 1 front office per la reception

Istituto Alberghiero “P. Artusi”

Modalità di accesso

L'accesso più agevole al pubblico, con entrata al cortile principale della scuola e alla portineria è in via per Bertinoro 6.

L'accesso più agevole alle cucine è in Viale G. Matteotti, 54

Galleria immagini