Ultima modifica: 25 Novembre 2021
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > SCUOLE APERTE: OPEN DAY AL LICEO delle SCIENZE UMANE “V. CARDUCCI” E ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO “P. ARTUSI” DI FORLIMPOPOLI

SCUOLE APERTE: OPEN DAY AL LICEO delle SCIENZE UMANE “V. CARDUCCI” E ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO “P. ARTUSI” DI FORLIMPOPOLI

Ad inaugurare le giornate di OPEN DAY dell’Istituto di Istruzione Superiore di Forlimpopoli sarà il Liceo delle Scienze Umane “V. Carducci” che giovedì 25 novembre dalle ore 18 alle ore 20 aprirà le porte per accogliere gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie. Vivendo insieme un’esperienza coinvolgente e interattiva, insegnanti e studenti incontreranno i futuri alunni e le famiglie, accompagnandoli in un percorso sensoriale alla scoperta della specificità della proposta liceale dell’indirizzo Scienze Umane, tesa a favorire una formazione con ampie basi culturali e strumenti per proseguire gli studi universitari con particolare riguardo a quelli che preparano alla professione docente, psicologo, esperto dei servizi educativi, sociali e sanitari. L’opzione Economico-Sociale guarda, invece, a possibili sbocchi universitari e lavorativi in ambito sociale, giuridico ed economico.

 

Sabato 27 novembre alle ore 15 (primo turno) e alle ore 16.30 (secondo turno) sarà, invece, la volta dell’Istituto Alberghiero “P. Artusi” ad accompagnare i futuri alunni e famiglie alla scoperta dell’itinerario enogastronomico e di ospitalità alberghiera proposto dal piano dell’offerta formativa dell’Istituto. Dirigente e professori apriranno le porte dei laboratori, delle strutture e degli ambienti adibiti alle attività didattiche dei quattro indirizzi di studio, enogastronomia-cucina, servizi di sala e vendita, arte bianca e pasticceria e accoglienza turistica, offrendo l’opportunità a futuri allievi e genitori di conoscere i tre percorsi formativi, facendone esperienza.

“Si tratta di un’occasione preziosa – commenta Mariella Pieri, dirigente scolastico dell’Istituto – dedicata all’informazione e all’orientamento dei ragazzi alla vigilia di una scelta che condiziona in maniera significativa il futuro della loro vita sociale e lavorativa. In più, visto il momento di criticità che come paese stiamo attraversando, ritengo che sia tanto più urgente e necessario far sentire la nostra vicinanza di educatori alle famiglie e ai ragazzi infondendo loro nuovi stimoli e fonti di ispirazione così da aiutarli ad avere fiducia e speranza nel futuro. Inoltre – continua la professoressa Pieri – ci tengo a ricordare che, anche quest’anno, i dati di Eduscopio raccolti dalla Fondazione Agnelli hanno riconfermato il nostro Istituto al primo posto tra le scuole della provincia che meglio preparano al mondo del lavoro, valutando per i professionali, il tasso di occupazione e per i licei le performance universitarie dei diplomati e la coerenza tra percorso formativo svolto e sbocco lavorativo. Altra nota positiva con cui inaugurare le giornate di Open Day riguarda l’attesa comunicazione della conclusione dei lavori di consolidamento strutturale che, dopo quattro anni di cantiere aperto, ci hanno finalmente restituito l’edificio nella sua interezza, consentendoci di riappropriarci di tutti gli spazi, aule e laboratori, tornati ad essere agibili e pienamente operativi”.

Gli eventi si svolgeranno in presenza nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, per partecipare non è necessaria la prenotazione, ma si precisa che l’accesso dei genitori agli Istituti è consentito solamente se in possesso della certificazione verde, Green Pass valido.

Altre due sono le proposte di orientamento già calendarizzate: i prossimi Open Day saranno in data giovedì 16 dicembre dalle 18 alle 20 per il Liceo Carducci e alle 18 e alle 19.30 i due turni dell’Istituto Alberghiero e, infine, sabato 15 gennaio 2022 dalle ore 15 alle 18 per il Liceo Carducci e alle ore 15 e alle ore 16.30 i due turni dell’Istituto Alberghiero.

Ricco anche il calendario delle lezioni simulate previa, però, la prenotazione telefonica obbligatoria (per i dettagli vedi www.iisforlimpopoli.edu.it).

Prof.ssa Benedetta Neri
Uff. Stampa – Ist. Alb. “Pellegrino Artusi” e Liceo Scienze Umane “V. Carducci” – Forlimpopoli

 

Dal sito Forlitoday del 23 novembre: vai al sito


Da Il Carlino del 25 novembre 2021

 

Da Il Corriere del 25 novembre 2021