Ultima modifica: 3 Maggio 2021
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > IL GUSTO DELLA COOPERAZIONE RIPARTE DALL’ISTITUTO ALBERGHIERO “PELLEGRINO ARTUSI” DI FORLIMPOPOLI

A un anno e due mesi di distanza dall’ultimo appuntamento, sono ripresi nel pomeriggio di lunedì 26 aprile gli incontri di promozione cooperativa nelle scuole superiori promossi da Confcooperative Emilia Romagna in collaborazione con Irecoop, le Unioni territoriali e le cooperative agricole locali. A tagliare il nastro della ripartenza è stato proprio l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, che ha ospitato il primo incontro di questo nuovo ciclo in era Covid, organizzato nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza e dei protocolli anti-contagio vigenti. Protagonisti gli studenti di tre classi quinte, circa 60 ragazzi in tutto, che hanno partecipato indossando le mascherine e rispettando le distanze interpersonali all’interno dell’ampia aula magna dell’Istituto; mentre un altro gruppo di alunni ha potuto seguire l’incontro in modalità a distanza.

L’evento, ormai collaudato e imprescindibile appuntamento formativo per gli studenti giunti al termine del loro quinquennio di studi, è stato condotto da Daniele De Leo, agronomo e divulgatore esperto in produzioni DOP e IGP, e Davide Pieri di Confcooperative Emilia Romagna, con la partecipazione di Riccardo Nascè di Confcooperative Romagna, Luca Bartoletti di Irecoop Emilia-Romagna, Pietro Miliffi, presidente AFA (Associazione Forlivese Apicoltori) e Federico Lucchi, responsabile commerciale Centrale del Latte di Cesena.

La lezione, decisamente emozionante dopo una pausa forzata così lunga, è stata introdotta dal saluto della dirigente scolastica Mariella Pieri, soddisfatta della ripresa di questi incontri e anche dell’interesse e della preparazione dimostrati dagli studenti, che di volta in volta sono stati coinvolti nelle riflessioni proposte, affascinati dai racconti dei tanti rappresentanti delle realtà imprenditoriali locali presenti.

È quindi intervenuto Federico Lucchi che ha segnalato l’importanza che la Centrale del Latte di Cesena riveste per i piccoli produttori locali, in particolare nel preservare una produzione di filiera corta di grande qualità, attraverso continui investimenti in innovazione. Con il latte raccolto dai soci fin dal 1959 e il sale marino di Cervia, nascono dalla Centrale tanti formaggi sempre più apprezzati dai consumatori, che sostengono così gli allevatori del territorio. Lucchi ha invitato i ragazzi ad andare a visitare la sede della Centrale a Cesena per conoscere meglio le fasi di lavorazione e trasformazione del latte.

Il presidente di AFA (Associazione Forlivese Apicoltori) Miliffi ha raccontato l’attività della cooperativa che associa circa 300 apicoltori del territorio compreso fra Forlì, Cesena e Rimini e oggi può vantare oltre 200.000 kg di miele commercializzato per conto degli associati. Le api sono le prime cooperatrici al mondo – ha spiegato Miliffi – il loro è un ecosistema dove le cose funzionano bene perché c’è collaborazione tra tutti, finalizzata ad uno scopo comune. Luca Bartoletti di Irecoop ha poi spiegato come l’Istituto di formazione di Confcooperative Emilia Romagna sia presente sin dal 1979 per lo sviluppo delle risorse umane e la promozione della cultura cooperativa, rappresentando un partner importante per l’attività di formazione. A Davide Pieri e Riccardo Nascè è toccato infine sottolineare l’importanza dei valori della cooperazione rappresentata dal sistema Confcooperative, ben radicato in tutta la regione e in particolare in Romagna.

“È stata una preziosa occasione di dialogo e di incontro dalla profonda valenza didattica e formativa – ha commentato Mariella Pieri – capace di coniugare il mondo dell’impresa e della scuola, grazie al coinvolgimento degli studenti, degli insegnanti e degli ospiti delle cooperative che, insoliti docenti per un giorno, hanno esaltato le proprie produzioni territoriali di fronte ai professionisti di domani, coloro i quali potranno continuare a produrre e a valorizzare quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, dimostrando come, insieme al territorio, siano le persone con il loro impegno e la loro passione a fare la differenza”.

Prof.ssa Benedetta Nerif. Stampa – Ist. Alb. “Pellegrino Artusi” e Liceo Scienze Umane “V. Carducci” – Forlimpopoli

Dal sito Forlitoday del 28 aprile 2021: Vai al sito

Dal Corriere di Romagna del 30 aprile 2021