Ultima modifica: 2 Dicembre 2017
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > IL FUTURO E’ SERVITO: OPEN DAY ALL’ISTITUTO SUPERIORE “P. ARTUSI”

IL FUTURO E’ SERVITO: OPEN DAY ALL’ISTITUTO SUPERIORE “P. ARTUSI”

L’Istituto Superiore “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli è lieto di accogliere gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie sabato 2 dicembre dalle ore 15 alle ore 18 (con la scansione di un gruppo di visitatori ogni ora) per accompagnarli alla scoperta dell’itinerario enogastronomico e di ospitalità alberghiera proposto dal piano dell’offerta formativa dell’Istituto. Dirigenti e professori apriranno le porte dei laboratori, delle strutture e degli ambienti adibiti alle attività didattiche dei tre indirizzi di studio, Cucina, Sala-Bar e Accoglienza Turistica, offrendo l’opportunità ai futuri allievi e genitori di conoscere dall’interno e di fare esperienza di tre percorsi formativi altamente qualificati, apprezzati in campo nazionale e internazionale. Si tratta di un’occasione preziosa dedicata all’informazione e all’orientamento dei ragazzi alla vigilia di una scelta che condiziona in modo effettivo e importante il futuro della loro vita sociale e lavorativa.

L’Istituto Alberghiero forlimpopolese vanta una solida tradizione nel formare professionisti dell’impresa ristorativa e alberghiera, che testimonia da un lato un saldo connubio con il territorio locale e dall’altro la

capacità di connettersi ad una realtà globale, dimostrandosi capace di promuovere all’estero i talenti nostrani, unendo la Romagna al resto del mondo. Le competenze acquisite da chi frequenta l’Istituto “P. Artusi” sono, infatti, immediatamente spendibili nel mondo dei servizi enogastronomici, dell’accoglienza, dell’ospitalità e nella programmazione e realizzazione di eventi che valorizzino il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche e culturali del territorio. Del resto, i numeri di recente ufficializzati dalla Coldiretti Emilia-Romagna parlano chiaro: nella nostra regione, così a forte vocazione ricettiva e turistica, gli istituti per l’enogastronomia e l’ospitalità hanno fatto registrare per l’anno scolastico in corso il più alto numero di iscritti rispetto a tutti gli altri istituti professionali. Sulla base dei dati forniti dall’Ufficio Scolastico Regionale risulta che gli istituti alberghieri con 2.214 iscritti rappresentano il 31% di tutti gli istituti professionali. Non solo, la Fondazione Agnelli che ogni anno stila la classifica tra i banchi analizzando la qualità delle scuole superiori italiane, ha individuato, nella provincia di Forlì-Cesena, l’Artusi di Forlimpopoli come il migliore tra gli istituti professionali del settore servizi a preparare l’ingresso nel mondo del lavoro. Pertanto, questi numeri confermano un fatto: nella nostra regione ribattezzata a ragione “Food Valley”, un numero sempre più crescente di studenti vede nel proprio futuro un impiego nei settori dell’enogastronomia e dell’ospitalità, transitando ovviamente prima dai banchi degli istituti alberghieri.

Ma l’offerta formativa dell’Istituto Superiore di Forlimpopoli non finisce qui: sabato 2 dicembre dalle ore 15 alle 18 si apriranno le porte anche del Liceo delle Scienze Umane “Valfredo Carducci”. Vivendo insieme un’esperienza coinvolgente e interattiva, insegnanti e studenti incontreranno i futuri alunni e le famiglie per illustrare loro la specificità della proposta liceale dell’indirizzo Scienze Umane, tesa a favorire una formazione con ampie basi culturali e strumenti per proseguire gli studi universitari con particolare riguardo a quelli che preparano alla professione docente, psicologo, esperto dei servizi educativi, sociali e sanitari. L’opzione Economico-Sociale guarda, invece, a possibili sbocchi universitari e lavorativi in ambito sociale, giuridico ed economico. Il Liceo Carducci sta, inoltre, lavorando alacremente alla proposta del Miur di rendere operativa una sperimentazione quadriennale, in cui, oltre alle materie previste dal piano di studi, verrà dato ampio spazio a forme di didattica innovativa, quali workshops e lezioni laboratoriali, attività didattiche che prevedano docenti in compresenza e privilegiati saranno percorsi didattici trasversali ed interdisciplinari.

E per chi non potrà essere presente questo sabato, altre due sono le proposte di orientamento già calendarizzate: i prossimi Open Day sia per l’Alberghiero sia per il Liceo delle Scienze Umane saranno in data 16 dicembre e 13 gennaio 2018 sempre dalle ore 15 alle 18 e ricco è anche il calendario delle lezioni simulate consultabile sul sito dell’Istituto Superiore e su prenotazione.

Vi aspettiamo, per una scelta consapevole che risponda a un reale interesse, alle attitudini e vocazioni personali. Per volare alto, perché il futuro comincia adesso.

Prof.ssa Benedetta Neri – Uff. Stampa

Da IL RESTO DEL CARLINO del 1 dicembre