Ultima modifica: 21 Marzo 2023

UN COCKTAIL PER SOFIA

Prestigiosa vittoria per Sofia Ruffilli, classe 5^H dell’Istituto dell’Istituto Artusi di Forlimpopoli, che si è aggiudicata il primo premio della seconda edizione del concorso interregionale del “Tonia Sauro Cocktail Competition” in ricordo della prof.ssa Tonia Sauro, disputatosi il 18 marzo nell’aula magna dell’Isiss Tonino Guerra di Novafeltria.
Tutti i 14 concorrenti degli Istituti alberghieri romagnoli in gara si sono messi alla prova nella realizzazione inedita di un drink “alcool free-mocktail-a base di succhi, sciroppi e infusi con colori e profumi che richiamavano la vicina estate, attraverso un ricco paniere di prodotti offerti dagli sponsor e a disposizione dei concorrenti, abbinato ad una canzone degli anni ‘80.
L’ispirazione del drink era libera per ogni studente, il cocktail poteva essere dedicato a chi si voleva, ma doveva trasferire alle giurie e al pubblico il significato del drink, attraverso uno storytelling, power point, video o altro che poteva essere dedicato a qualcuno, ad un ricordo, ad un’esperienza vissuta o altro. Ogni studente aveva a disposizione 10 minuti di tempo, oltre alla prova pratica, è stato sottoposto a domande tecniche da parte di barman esperti, di lingua inglese, presentando il proprio drink da un punto di vista sia organolettico che pratico ad una commissione che valutava gusto, decorazione, tecnica e storytelling/emozionale.
Ad ogni partecipante è stato consegnato un attestato di partecipazione e una medaglia, consegnati dal marito della Prof.ssa Sauro.
A conclusione del contest, sono stati raccolti fondi attraverso un buffet aperi-lunch devoluti interamente all’ AOVAM (Associazione Oncologica e Del Volontariato di Novafeltria) che assistono a domicilio e in ospedale pazienti malati di tumore e danno un sostegno ai loro famigliari.

Uff. Stampa – Ist. Alb. “P. Artusi” e Liceo delle Scienze Umane “V. Carducci” Forlimpopoli – FC