Ultima modifica: 23 Dicembre 2019
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > I PON DELL'ARTUSI > PON “Sentiero Digitale delle Scienze”

PON “Sentiero Digitale delle Scienze”

VOTA!

È terminato il 6 dicembre 2019 il PON intitolato “Il Sentiero Digitale delle Scienze” che aveva i seguenti obiettivi formativi:

  • Consolidamento dello spirito di Cooperazione tra gli alunni (> Project Management di gruppo per creazione sito)
  • Capacità di applicare le proprie conoscenze in contesti quotidiani (> Conoscere ed usare lo smartphone per sapersi orientare, riconoscere piante e fiori, riconoscere luogo da una foto, tradurre velocemente con lo smartphone un testo scritto in altra lingua, etc..)
  • Sviluppare l’iniziativa degli allievi ed il loro senso critico (> attenzione alle problematiche dell’uso del cellulare, misurare i campi magnetici, trovare le fonti, etc…)

CLICCA SUL SITO PER SBIRCIARE I LAVORI E VOTARE LE FOTO E L’ITINERARIO CHE PREFERISCI.

ABSTRACT DEL MODULO

Il Modulo ha lo scopo di insegnare i trucchi e le potenzialità dell’uso dello smartphone (nonché dei normali dispositivi informatici) sia in ambito professionale che nella vita quotidiana.
È prevista un’uscita presso il Parco del Delta del Po, in barca o in bicicletta, insolita location in cui apprendere come utilizzare il proprio dispositivo in maniera utile ed alternativa.
Accompagnati da una guida, oltre a conoscere il meraviglioso luogo (turistico ma poco conosciuto) sito a pochi passi dal nostro Istituto, ogni partecipante utilizzerà il proprio smartphone per:

  • Conoscere il territorio in cui trova (sentieri, offerte turistiche, attrazioni, etc…)
  • Trovare curiosità locali, utili per i propri viaggi e per proposte di accoglienza turistica
  • Riconoscere flora e fauna anche per arricchire le proprie conoscenze culinarie.
  • Sapersi orientare in un luogo sconosciuto
  • Gestire un piccolo itinerario.
  • Capire i fenomeni geologi locali e i rischi ambientali.
  • Proporre al cliente un’attività turistica sostenibile
  • Scattare foto di qualità buona qualità

Nelle lezioni successive, in laboratorio, si è appreso come:

  • gestire il materiale raccolto;
  • fare editing di foto
  • creare un sito/blog