Ultima modifica: 9 Febbraio 2018
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > GIOVANI TESTIMONI E CUSTODI DELLA MEMORIA

GIOVANI TESTIMONI E CUSTODI DELLA MEMORIA

All’interno delle iniziative legate alle celebrazioni del Giorno della Memoria, mercoledì 7 febbraio, alle ore 8.45, al Cinema Teatro Verdi di Forlimpopoli, un gruppo di alunni delle classi quinte dell’Istituto Alberghiero “P. Artusi” allestirà una rappresentazione basata sulla lettura espressiva di testimonianze sulla Shoah alternate a sequenze video e brani musicali. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Forlimpopoli, conclude il progetto “Viaggi della memoria 2017”, che è stato finanziato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico provinciale e che ha visto coinvolte cinque classi dell’Istituto.

La finalità del progetto “Viaggi della memoria”, promosso ogni anno dalla Regione Emilia Romagna, è quella di trasmettere alle giovani generazioni la memoria dei drammatici eventi legati alla storia del Novecento e quindi contrastare ogni forma di pregiudizio, razzismo e xenofobia ed affermare i valori universali di libertà, uguaglianza, democrazia, pace.

I docenti delle classi coinvolte hanno raccontato agli alunni la Shoah ed approfondito le tematiche correlate: l’intolleranza e il razzismo, i totalitarismi, la propaganda e la manipolazione delle coscienze, attraverso la lettura di testimonianze, incontri formativi con esperti, visione di film dedicati, uscite didattiche sul territorio per conoscere le architetture di regime e i luoghi più vicini teatro di eventi della seconda guerra mondiale.

Il momento culminante del progetto è stato il viaggio di istruzione a Monaco, Berlino, Norimberga con visita guidata al campo di concentramento di Dachau: i ragazzi hanno accettato con estrema disponibilità, curiosità ed umana pietà di immergersi nell’abisso dell’orrore. Ora sentono anche loro la responsabilità e la fierezza di farsi custodi e testimoni, “giovani custodi della memoria“.

Prof.ssa Benedetta Neri – Uff. Stampa – IIS “Pellegrino Artusi”

Dal sito Forlitoday.it del 06/02/2018: Vai al link

Memoria Da Il Resto del Carlino 7 febbraio