Ultima modifica: 27 Novembre 2017
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > CHI SONO I PREMIATI DEL CONCORSO “TAVOLE IMBANDITE”

CHI SONO I PREMIATI DEL CONCORSO “TAVOLE IMBANDITE”

Si chiama Massimo Vetricini, studente dell’IPSSEOA “P. Artusi” di Riolo Terme, ed è il vincitore della ventesima edizione di TAVOLE IMBANDITE, il concorso che, organizzato dall’Accademia Artusiana con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli ed ospitato nella sede dell’Istituto Alberghiero forlimpopolese “Pellegrino Artusi”, ha visto sfidarsi ieri, sabato 18 novembre, gli allievi del terzo, quarto e cinque anno di diversi istituti alberghieri italiani nell’arte dell’allestimento di tavole imbandite. Il miglior allestimento in tavola si è distinto per una raffinata apparecchiatura con porcellana decorata a mosaico, impreziosita da una sontuosa composizione floreale nei toni del tricolore posta all’estremità del tavolo e al centro un grande candelabro a tre bracci.

Il secondo posto è andato, invece, alla tavola imbandita di Adelina Maria Aragatu, alunna dell’IPSSEOA “F. Cavallotti” di Città di Castello, che ha proposto motivi arabescati nei toni del bianco, nero e grigio con al centro una composizione di orchidea gialla.

Un letto di petali rossi distesi sulla sagoma del nostro Bel Paese sono stati quelli scelti dalla terza classificata, la studentessa Andrea Amelia Dotti dell’IPSSEOA “Caterina De’ Medici” di Desenzano del Garda. Infine, il Premio Simpatia è stato assegnato dal pubblico presente alla tavola dorata allestita da Francesca Forcina dell’IPSSEOA “Amerigo Vespucci” di Roma. I vincitori hanno ricevuto la CoppaArtusea 2017” dell’Accademia Artusiana ed un diploma di merito.

Culmine della kermesse è stato il pranzo predisposto e preparato dagli chefs e dagli alunni dell’Istituto Alberghiero forlimpopolese secondo la classica tradizione artusiana, a base di ravioli all’uso di Romagna, brasato di manzo al Sangiovese Superiore con cipolline in dolceforte e, a chiudere, le piccole dolci fatiche del pasticcere.

DAL SITO DI FORLITODAY: VAI AL LINK

DA IL RESTO DEL CARLINO di domenica 19 novembre